Pronostico Serie A: EMPOLI – ATALANTA del 23 febbraio 2025

Pronostico SERIE A: JUVENTUS - INTER del 15 febbraio 2025 ore 20:30

18:00 EMPOLI – ATALANTA presentazione incontro

La partita tra Empoli e Atalanta è in programma per domenica 23 febbraio 2025 alle ore 18:00, valida per la 26ª giornata del campionato di Serie A. L’incontro si disputerà allo Stadio Carlo Castellani di Empoli. In Italia, la partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e Sky.

L’Empoli, attualmente a un solo punto dalla zona retrocessione, è in cerca di una vittoria per allontanarsi dalle posizioni pericolose della classifica. La squadra toscana ha mostrato una certa flessione nelle ultime giornate, rendendo questa partita cruciale per il loro percorso stagionale.

L’Atalanta, reduce da una deludente eliminazione dalle coppe europee per mano del Club Brugge, deve ora concentrarsi sul campionato per difendere un posto in Champions League e mantenere vive le speranze di competere per lo Scudetto. La squadra di Gian Piero Gasperini si trova a cinque punti dal Napoli capolista e una vittoria a Empoli sarebbe fondamentale per accorciare le distanze.

Nelle dichiarazioni pre-gara, il presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi, ha parlato alla squadra per mettere un punto alla recente querelle tra Gasperini e Lookman, esortando il gruppo a concentrarsi sul campionato. Da parte dell’Empoli, il tecnico Roberto D’Aversa ha sottolineato l’importanza di questa partita per il futuro della squadra in Serie A.

 

MOTIVAZIONI

Cominciamo ovviamente dall’Atalanta, uscita malconcia dalla gara interna con il Bruges, soprattutto dopo le dichiarazioni rilasciate da Gasperini in conferenza stampa contro la decisione di Lookman di calciare il rigore, penalty che poteva riaprire i giochi qualificazione. 

Il calciatore nigeriano ha replicato sui social, e giustamente è dovuto intervenire Percassi per placare gli animi. 

Piaccia o non piaccia quello che è successo è successo, e questo tipo di polemiche non si spazzano facilmente. L’Atalanta crede ancora nello scudetto, il Napoli dista 5 lunghezze, quindi sulla carta tutto è possibile. La sfida con gli emiliani ha solo un risultato, la vittoria, ma quello che è successo in settimana peserà. 

In casa Empoli sono tre le sconfitte consecutive. A Torino contro la Juve i ragazzi di D’Aversa hanno tenuto banco, contro Milan e soprattutto Udinese si sono dovuti chinare al potere avversario. Per l’Empoli una sconfitta  avrebbe effetti devastanti in classifica, ed anche D’Aversa rischia. 

 

 

PROBABILI FORMAZIONI

L’Empoli perde Marianucci per squalifica. In avanti spazio al tandem Colombo – Esposito. 

La Dea rinuncia ai soliti infortunati di lungo corso, Kossonou, Scamacca,Hien, Maldini e Scalvini e lancia Lookman dal 1° minuto, nonostante tutto quello successo in settimana. 

EMPOLI (3-5-2): Vasquez; De Sciglio, Goglichidze, Pezzella; Gyasi, Henderson, Grassi, Maleh, Cacace; Esposito, Colombo. All. D’Aversa.

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Posch, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta;  De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini.

 

 

PRONOSTICO 

L’Empoli potrebbe veramente sfruttare il momento di difficoltà della Dea, difficile ipotizzare catastrofi in casa nerazzurra, però è difficile pensare che l’Atalanta non risenta di una settimana di veleni. 

Crediamo che gli ospiti partano favoriti, tuttavia preferiamo prendere la via della sicurezza e diciamo che entrambe segneranno almeno un Gol. 

Diciamo GOAL / GOAL

Calcioescommesse.com è un sito di passione sportiva che fornisce notizie e pronostici relativi ai maggiori campionati.

Tutti i marchi presenti sul nostro portale sono in possesso di regolare licenza AAMS. Il gioco è riservato ai maggiori di 18 anni. Giocare con vincite in denaro può causare dipendenza patologica. Per le probabilità di vincita consultare la pagina AAMS

IL GIOCO è VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI